martedì, maggio 03, 2005

PIRATI ITALIANI

11 milioni e mezzo di italiani possiedono un cd pirata!
3,8 milioni di utenti italiani effettuano il download illegale di file musicali da internet!
Visti questi numeri preparatevi a vedere la campagna, in forma di spot, contro la pirateria multimediale in cui sarà protagonista Giorgio Faletti, lanciata dalla Presidenza del Consiglio.
Il problema non è tanto l'informazione visto che il 55% di coloro che scaricano musica è consapevole che she illegale (secondo me anche di più del 55%).
Il mercato pirata multimediale muove, secondo stime rese note dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, 1 miliardo e 300 milioni di euro.
Sembra che il governo sia orientato verso una riduzione delle tasse applicate all'audiovideo, perchè queste sarebbero una spinta alla pirateria.
La campagna che ha visto un investimento di 131.000 euro coprirà ogni spazio informativo: tv, radio, giornali, periodici con lo scopo proprio di informare l'opinione pubblica che la pirateria è un crimine non solo contro il diritto d'autore ma anche contro l'industria del settore.
In Italia, ricorda ancora la Fimi, sono state denunciate 26 persone. Mentre in Germania il fenomeno è in calo di un terzo (nel 2004 si è passati dai 602 milioni di file scaricati a 382 milioni). E negli Stati Uniti i casi registrati sono stati 9900. Nel mondo, sempre secondo la Federazione, le azioni contro la legge dello scarico di file musicali da Internet sono stati 11.552 in tutto il mondo.

more at google news...

per saperne di più:
- Peer to peer
- File sharing
- Pirateria

Nessun commento: