venerdì, maggio 27, 2005

ENTRO L'ANNO IL CODICE DEONTOLOGICO INTERNET

A luglio la prima riunione per preparare il CODICE DEONTOLIGO INTERNET che dovrebbe essere pronto entro l'anno.
Parola di Francesco Pizzetti, il presidente dell'Autorithy per la privacy.
Nella riunione di luglio dovrebbero essere fissate le "linee direttive'' e di guida del Codice, ''che orientativamente dovrebbe essere emanato a fine anno''.
Secondo il Garante il nuovo codice rappresenterà ''un'importante conquista anche sul piano della diffusione concreta della cultura della privacy''.
Lo stesso Garante non vede affatto negativamente l'incremento delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni'' e che anzi la sua stessa istituzione va nel senso di ''assicurare che l'utilizzazione delle nuove tecnologie sia sempre rispettosa dei diritti dei cittadini, eventualmente, e ove necessario, stabilendo le modalita' di trattamento e le misure che devono essere adottate per salvaguardarli''.
''Il nostro compito - ha aggiunto il Garante - non sara' mai quello di ostacolare la circolazione dei dati o lo sviluppo delle moderne tecnologie dell'informatica e della telematica. Il nostro compito e' quello di garantire che l'utilizzazione dei dati si svolga secondo regole che non ledano le liberta' fondamentali e i diritti dei cittadini, primo di tutti il diritto alla protezione dei dati. Un diritto questo - ha concluso - che si configura come uno dei diritti essenziali della modernita'. Pensando poi agli sviluppi in materia sanitaria e sul terreno delle biotecnologie aggiungo che tende a toccare direttamente anche il diritto stesso alla dignita' della vita''.
more at Google News

Nessun commento: