mercoledì, maggio 11, 2005

Gli italiani chiedono più servizi on-line

Nonostante il nostro paese sembri non essere interessato al forte sviluppo di internet, sembra che sempre più persone richiedono di poter usufruire dei servizi per la Pubblica Amministrazione senza doversi recare agli sportelli.
Dico che il nostro paese sembra non essere interessato a internet perché offre ai cittadini la connessione a banda larga ai prezzi tra i più alti in Europa, oltre che fa poco o nulla per riuscire a portare la banda larga in tutto il territorio (io sono uno di quelli sfortunati in cui non arriva) e neanche la legislazione è adatta alle esigenze del cittadino in rete.
E noi?
Da un risultato condotto dal CENSIS, “Cittadini Digitali 2005”, è molto interessante notare quanto sia alta, da parte dei cittadini, la richiesta di "strumenti di accesso a distanza per usufruire dei servizi erogati" dalle Pubbliche Amministrazioni.
Le richieste principali sono la diffusione di Call Center, l’aumento di informazione televisiva e il potenziamento dei servizi on line.
Il sondaggio del CENSIS è degno di attenzione perché riporta anche l’utilizzo che fanno di internet le persone:
al primo posto c’è la ricerca di informazioni, al secondo la comunicazione poi vengono i vari file-sharing, chat, e forum

Nessun commento: