venerdì, maggio 20, 2005

Motori di ricerca a confronto

Che GOOGLE sia il motore di ricerca numero uno questo si sa, e si sa anche che è il più utilizzato, ma alle sue spalle qualcosa si sta muovendo.
Sono scesi in campo anche colossi come Microsoft e Amazon per sfidare GOOGLE, gli altri programmi invece cercano di offrire spesso qualcosa di nuovo (nuovo, ma non sempre molto utile).
Ecco una breve panoramica:
A9
Nel motore di Amazon i risultati vengono divisi in tre colonne Web, Book, Images. Ti mostra in colonne affiancate i risultati pescati da “canali” specializzati, si può cercare contemporaneamente tra film, enciclopedie, e se sei un utente registrato anche da archivi professionali.
Più usi A9 e più facilmente trovi in cima ai risultati quello che ti aspetti, come? Registrando le tue preferenze. (Se non ti interessa della privacy ;-))
MICROSOFT
La cosa più interessante è il Results Ranking che si presenta con tre controlli a cursore da spostare col mouse per regolare la ricerca e renderla più o meno sensibile alle novità pubblicate in rete, al numero di volte che sono state lette le pagine, e alla concordanza tra i risultati e la frase che cerco.
Results Ranking però non fa la gioia di chi utilizza Mac, funziona infatti solo su Pc.
CLUSTY
Raggruppa i risultati delle ricerche per aree tematiche in una colonna sulla sinistra dello schermo, clicchi su una categoria e, a destra Clusty visualizza l’elenco dei siti pertinenti.
È un sistema molto utile, peccato che la ricchezza dei risultati non è a livello di quella di GOOGLE.
MOOTER
Cercando una parola Mooter mostra una mappa a pallini. Il pallino centrale se ciccato, mostra tutti i risultati (il solito elencane di siti), mentre i pallini “satellite” permettono di limitare la ricerca a settori specifici (questo è un metodo chiamato clustering).
Mooter mostra un po’ di difficoltà con le foto, e invece di far vedere le miniature come fa GOOGLE, A9 e altri, fa vedere solo indirizzi web da visitare.

Altri motori interessanti, ma poco utili, anche perché non funzionano alla grande:
http://www.kartoo.com/ (sembra di stare in un videogame)
http://shape.cs.princeton.edu/search.html (ricerca quello che disegni!)
http://www.nzdl.org/fast-cgi-bin/music/musiclibrary (ricerca la musica che gli canti)

E infine, se non ti soddisfano né GOOGLE né YAHOO, perché non li provi tutti e due insieme?
http://yagoohoogle.com/

Nessun commento: