giovedì, giugno 30, 2005

Divertente...

Un mio amico mi ha inviato questa (.ppt) divertente presentazione degli italiani.
L'oggetto della mail diceva:
"ITALIANI SOLITI SFIGATI"
A voi il giudizio!

mercoledì, giugno 29, 2005

Il MIT intervista Jason Calacanis

E' interessante da vedere l'intervista rilasciata da Jason Calacanis alla rivista tecnologica del MIT.
Nell'intervista si parla alcuni interessanti numeri sull’evoluzione del network di Weblogs Inc.

[via Nanopub]

Temperature hot...

A quanto pare anche il mio computer sente il caldo!
Dopo che si è bloccato tre volte ho dovuto aprirlo per fargli prendere un pò d'aria visto che non ci si mettevano le mani sopra da quanto scottava!
Adesso sembra che vada...

lunedì, giugno 27, 2005

GOOGLE VIDEO

In giornata sarà presentato ufficialmente GOOGLE VIDEO.
Secondo le indiscrezioni che filtrano dalla blogosfera prima saranno disponibili solo i video gratuiti, poi quando sarà in funzione GOOGLE WALLET, il servizio per i micropagamenti, saranno inseriti nei risultati anche video per cui gli autori hanno richiesto un compenso.
Link: Google Video, Jhon Battelle su google video, Lost Remote
[via Motoricerca]

Ben fatto!

Dopo aver fatto riscaldare la blogosfera per non aver citato la fonte, Luca Gelmini si scusa e mette il link.
Ben fatto!!

giovedì, giugno 23, 2005

Ancora una volta i giornalisti si scordano le buone regole

"Scoppia la polemica sul web: violato il segreto militare?"
Così intitola il suo "Articolo" Luca Gelmini. (Articolo con la "A" maiuscola, da non confondere con un semplice post, lui è un giornalista!)
Dove ha preso le notizie che ha scritto? E tutti i link?
Aah, adesso capisco, andava di fretta per dare la news in anteprima e si è dimenticato di citare che la notizia è stata data per prima da alcuni blogger. (almeno 12 ore prima, tra l'altro!)
Il fatto che sia un giornalista "patentato" non l'autorizza ad omettere la fonte da cui prende le notizie.
Cari giornalisti cercate di prendere spunto dai blog, difficilmente un blogger omette la fonte, questa è una cosa che dovreste imparare anche voi, è solo una questione di buona educazione.
Agite nel rispetto di tutti, della fonte e soprattutto dei vostri lettori, così facendo rischiate di perdere credibilità, o forse ne avete già persa un pò...

indirizzo per il trackback
http://www.blognation.it/cgi-bin/mt/mt-7b.cgi/21003

Temi scottanti

Dopo il tanto parlare che si sta facendo di GOOGLE MAPS, rinfreschiamoci un pò le idee:
Guarda l'Acquafan
(vista dal satellite di GOOGLE ;-))

Aereo in partenza dall'aeroporto militare...

Questa volta GOOGLE farà parlare molto di sè, più del solito.
Secondo alcuni l'occhio satellitare di GOOGLE MAPS violerebbe la normativa italiana sul segreto militare, che vieta espressamente la riproduzione di obiettivi sensibili e militari.
Attraverso GOOGLE MAPS infatti, si possono vedere aree del territorio che sono oscurate nel servizio cartografico ufficiale online, l'Atlante del Ministero dell'Ambiente.
Così la Caserma De Gennaro di Forlì è visibile nelle mappe di GOOGLE, ma non in quelle dell'Atlante del Ministero dell'Ambiente.
Momentaneamente il sito dell'Atlante non funzionae quindi non sono riuscito a vedere se lì è oscurato anche l'aeroporto militare di Ciampino comunque dalle mappe di GOOGLE si può vedere perfettamente, e pensare che ci sono guardie giorno e notte intorno alla recinzione per proteggerlo da sguardi indiscreti!
via Motoricerca

mercoledì, giugno 22, 2005

Google sopra l'Italia


Finalmemte è possibile vedere l'Italia tramite gli occhi GOOGLE.
GOOGLE MAPS offre infatti la possibilità di vedere a stupefacente le immagini satellitari dell'Italia.
Il dettaglio che si può ottenere è quasi impressionante.
Guardate qualche esempio:
- Il colosseo
- Il Duomo di Milano
- Gli ombrelloni a Rimini
altre foto su Repubblica.it
via motoricerca

lunedì, giugno 20, 2005

Metodi di pagamento accettati: "GOOGLE WALLET"

Già, super GOOGLE sembra stia sviluppando anche un sistema di pagamento simile a quello dell'ormai noto paypal.
Si chiamerà GOOGLE WALLET e dovrebbe essere lanciato entro l'anno. Per GOOGLE un servizio di pagamenti potrebbe rappresentare una notevole forma di espansione, al di la' dell'advertising online che nel 2004 ha rappresentato il 99% delle sue entrate.
Sappiamo quanto a GOOGLE piaccia fare le cose per bene, poi, non dimentichiamo che quando si tratta di soldi sicuramente un nome affidabile come quello del motore di ricerca numero uno al mondo godrà di una grossa fiducia.
Sfida aperta a Paypal dunque e che vinca il migliore.

via Motoricerca
more at Usatoday on it - Google Wallet?

venerdì, giugno 17, 2005

INTERNET ARCHIVE WAYBACK MACHINE


Guardate come è cambiato internet!
Utilizzando un crawler attivo già da diversi anni, INTERNET WAYBACKMACHINE ha "fotografato" l'evoluzione dei siti web dal 1996 ad oggi.
Curioso!
Volete un esempio?
Guardate libero.it in versione 06 ottobre 1999 e in versione 17 giugno 2005:


libero vecchiolibero nuovo

giovedì, giugno 16, 2005

Ancora PHISHING, sempre più PHISHING...

Stavolta è toccato alla BANCA DI CREDITO COOPERATIVO, in proposito volevo girare un'email ricevuta da punto informatico, credo che sia utile a tutti ;-)


UN MESSAGGIO... AL CONTRARIO
----------------------------

In queste ore una nuova ondata di spam truffaldino sta arrivando nelle mailbox degli utenti italiani. Se in questo periodo, dopo il caso Banca Intesa, si sono moltiplicate le email che cercavano di spingere gli utenti ad una specifica pagina web per sottrarre loro dati riservati, ora siamo di fronte ad un fenomeno per certi versi nuovo.

Gli autori di una delle piu' recenti email di questo tipo, infatti, stanno ora diffondendo un nuovo messaggio in un italiano stentato che si potrebbe definire di auto-denuncia. Il testo, infatti, descrive una mail truffaldina spedita nei giorni scorsi da "hacker" che avrebbe indotto la Banca di Credito Cooperativo ad attivare un servizio online di verifica.

Con questo giochino, gli autori di questo spam sperano di indurre gli utenti, anche quelli che hanno ricevuto e cestinato la precedente email-truffa, a visitare il sito linkato nell'email, camuffato da pagina del tutto legittima della Banca di Credito Cooperativo, che naturalmente pero' nulla ha a che vedere con lo spam dei giorni scorsi e con questa nuova email truffaldina.

IL TESTO DEL MESSAGGIO
----------------------

"Siamo spiacenti di anonciare che negli ultimi giorni hackers hanno trasmesso fraudolenti email chiedono le parole d'accesso dei nostri clienti. D'ora in poi una nuova misura di sicurezza sara' attivata. Tutti i clienti sono sospesi. Per riattivare il vostro cliente dovete seguire il collegamento e fornirci nuove informazioni di sicurezza per verifica soltanto".

Il link contenuto nel messaggio e' questo:
http://www.relaxbanking.it/new-bcc-s.asp?cf89357
Ma, in realta', punta ad un'altra pagina su un server estero.

COME COMPORTARSI
----------------

In presenza di un messaggio del genere e' necessario esercitare la massima diffidenza: nessuna banca spedisce email ai propri clienti per chiedere loro di trasmettere in qualsiasi forma dati riservati. Chi non e' cliente della banca coinvolta, poi, avra' ancora piu' facilita' nel capire che si tratta di uno spam truffaldino.

In entrambi i casi la cosa migliore da fare e' cancellare tout-court il messaggio e, se possibile, segnalare la sua esistenza al soggetto coinvolto, in questo caso Banca di Credito Cooperativo.

GLI ALTRI MESSAGGI DA TENERE D'OCCHIO
-------------------------------------

In questi giorni sono molte le email di phishing, come viene chiamato questo specifico mezzo di raggiro, che raggiungono le mailbox degli italiani. La maggiorparte dei messaggi e' in inglese, ma non mancano quelli in italiano, e riguardano Banca Intesa, Banca di Credito Cooperativo, Unicredit e il servizio online PayPal. In tutti i casi la richiesta degli autori di questo giochino e' sempre quella: visitare una certa pagina dove lasciare i propri dati riservati.


more at Punto Informatico qui e qui e il sito dell'Anti Phishing Working Group

mercoledì, giugno 15, 2005

INTERNET la fonte più affidabile

Lo rivelerebe un sondaggio condotto da Swg.
Dirigenti, imprenditori e liberi professionisti preferiscono internet.
Per quanto riguarda affidabilità e credibilità dei media la TV è all'ultimo posto, dopo radio, carta stampata e Internet, promossa con voto al di sopra della sufficienza.
Le notizie giudicate più credibili sono quelle di sport, cultura e spettacolo, seguono quelle di scienza e tecnologie e quelle di cronaca. Inaffidabili, sempre secondo il sondaggio le notizie di politica interna ed estera, l'informazione economica e quella finanziaria.

more at Repubblica.it qui e qui

indirizzo per il trackback http://radiocomments.userland.com/comments$trackback?u=1063&p=2548

martedì, giugno 14, 2005

Attenti a Michael Jackson

Jackson è morto!
E' questa l'email che molti si sono trovati nella casella di posta elettronica.
In realtà si tratta solamente di un ennesimo attacco da parte di un virus che sfrutta la notorietà della pop star.
Cliccando sul link suggerito, dalla pagina viene scaricato un codicillo, appartenente alla famiglia dei Trojan Horse e ribattezzato “Troj/Borobt-Gen”.
Una volta installato, senza che l’utente si possa accorgere di nulla, il malware (abbreviazione di malicious software) rende instabile il computer e, cosa ancor più grave, espone il Pc e tutti i dati in esso contenuti, ad un attacco remoto. Un malintenzionato potrebbe facilmente prendere il controllo della macchina e servirsene sia per rubare le informazioni riservate dell’utente che per sferrare altri attacchi o inviare migliaia di messaggi spam in tutto il mondo.
L'email è facile da riconoscere:

Subject: "RE: Suicidal Attempt"

Message text: "Last night, while in his Neverland Ranch, Michael Jackson has made a suicidal attempt.
They suggest this attempt follows the last claim was made against the king of pop. 46 years old Michael has left pre-suicid note which describes and interpretes some of his sins".

Chi ha programmato il virus è stato molto astuto accostandolo al nome di Michael Jackson, visto che migliaia di utenti in questo periodo stanno cercando continuamente news sul suo processo e visto che qualcuno è portato a crederci visto il momento particolare che sta attraversando la pop star .

Come al solito il consiglio è di stare attenti alle email di cui non si conosce il mittente e di dotare il computer di firewall di un buon antivirus da tenere sempre aggiornato.

more at Google News

lunedì, giugno 13, 2005

Verità o bufala?

Massimo Mantellini pubblica questa notizia alle 16:51:

"Ho controllato: sembra che sia vero. Sui circuti P2P circola una versione di macosx 10.4 per Intel (la stessa che Steve Jobs ha utilizzato alla ultima presentazione ) che potrebbe (dico potrebbe) girare su un PC win con un P4. Se, come sembra, la mossa e' "intenzionale" direi che il panorama si complica assai."

però non sono ancora riuscito a trovare conferma, in tanti stanno cercando sui circuiti P2P, ma sembra che questa versione di MAC OS X non si trovi.
Aspetto informazioni se il file salta fuori.
;-)

Segnalazione

Grazie a Luca Conti che mi ha segnalato un bel blog di informazione:
http://www.instablog.org/

Era ora...

Sembra che il telefono adesso funzioni, se non fosse che i tecnici della TELECOM me hanno detto che per sistemare tutto ci vorrà fino a mercoledì.
Scrivo sempre con la paura che la linea mi si disconnetta da un ,omento all'altro...
Speriamo bene.

sabato, giugno 11, 2005

Mi sa che che il signor "Telecom" mi ha sentito!

Dopo che 2 giorni fa ho fatto un post lamentandomi della telecom ecco che d'improvviso non mi funziona più il telefono a casa. Bah, sono senza parole, sono 2 giorni che non mi posso connettere, questo post lo sto scrivendo dal cellulare!
Speriamo che il guaio si risolva presto!
Appena il guasto sarà aggiustato torneranno le news, potete stare tranquilli!

mercoledì, giugno 08, 2005

Parlando di DIGITAL DIVIDE

Stavo navigando per i miei blog preferiti quando su Pandemia trovo un post molto interessante dal titolo “Google seleziona ricercatori in Italia”.
Mi precipito subito al link segnalato e……
- Tipo di lavoro: temporaneo, part time
- Categoria di lavoro: internet, e-commerce & new media
- Posto di lavoro: in tutta l’Italia
- Turno di lavoro: mattino, pomeriggio, notte, rotazione, dopo scuola
- L’inglese perfetto non è necessario
- …
Tutto perfetto, molto attraente, per me che sono studente e appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dei computer, della rete, sarebbe una bella occasione.
Quasi quasi inoltro la domanda, ma… mi manca un requisito fondamentale, quale?
“A high-speed internet connection”
Mi ero dimenticato di non possedere l’ADSL, ma non per scelta, perché la TELECOM non l’ha ancora portata al mio paese.
Quando la TELECOM si deciderà a farlo?
Io abito a Corinaldo un paese di 5000 abitanti, il mio comune e altri due o tre limitrofi sono rimasti gli unici a non poter “godere” della linea veloce, nonostante numerose raccolte di firme.
Allora io mi rivolgo al signor “TELECOM
Quando anche noi potremmo avere le opportunità che hanno i possessori di ADSL?
E poi vieni a telefonare per proporre l’ADSL satellitare che sembra sia la risoluzione di tutti i problemi, ma al telefono non dici che occorre anche il modem tradizionale, e i costi, specificali bene tutti perché non sono stati molto chiari al telefono!
Io, dopo essermi informato bene non ci sono cascato.
Aspetto ancora la “normale” ADSL e intanto non posso che rinunciare alle opportunità in cui sia necessaria “A high-speed internet connection”.

il 12 e il 13 giugno ai referendum vota 4 si

martedì, giugno 07, 2005

CUCCIOLANDIA

55 arresti in tutta Italia.
È questo il risultato dell'operazione condotta dalla Polizia Postale di Pescara contro il network "Cucciolandia", che si dedicava alla diffusione e allo scambio di file illegali.
In questa nota della Federazione dell'industria musicale italiana (FIMI) si può leggere che la banda sia stata non solo colpita ma del tutto "sgominata".
Secondo la FIMI il peer-to-peer avrebbe prodotto danni a carico dell'industria, della SIAE e dell'erario per circa 35.000 euro all'ora.
FIMI continua dicendo che è stato molto importante in questa indagine un software elaborato in collaborazione con Ikon Corporation che permette di decodificare e ricostruire i dati intercettati.

more at google news

lunedì, giugno 06, 2005

L’opportunità del VoIP e la rivoluzione delle tlc

VoIP (Voice over IP) è secondo gli esperti una delle più significative ‘discontinuità’ per il settore delle tlc. Una tecnologia che certamente rivoluzionerà nei prossimi anni le modalità con cui saranno offerti i servizi di comunicazione. VoIP farà sì che i servizi di telefonia, ancora oggi pagati in base al tempo di connessione e alla distanza geografica del corrispondente, possano seguire il ‘modello’ di internet e quindi annullare le distanze e essere più accessibili. La telefonia classica ‘vocale’ potrebbe addirittura diventare una commodity: uno dei tanti servizi sfruttabili attraverso gli accessi dati a larga banda già utilizzati dalle aziende e ora presenti anche presso gran parte dell’utenza residenziale italiana. La tecnologia permetterà inoltre di sviluppare nei prossimi anni servizi di comunicazione innovativi che sfrutteranno la convergenza voce-dati a vantaggio, per esempio, di nuove sofisticate applicazioni di help desk e di collaborazione aziendale. Applicazioni di cui sarà sempre più difficile poter fare a meno.
continua su computerworlditalia.it

sabato, giugno 04, 2005

GOOGLE SITEMAPS

Google Sitemaps è il nuovo metodo gratuito che Google propone per essere inclusi nell'indice del motore di ricerca, riducendo i tempi del processo. Il sistema si basa su un file XML "Sitemap-formatted" da posizionare sui singoli webserver, indicando quali sono le pagine presenti e quali sono quelle modificate di recente.Ovviamente il sistema si rivolge ai webmaster ed agli esperti del posizionamento per fare in modo che Google sia sempre aggiornato sui cambiamenti delle vostre pagine; un completo help aiuta questi professionisti nel complesso compito che sono chiamati a svolgere. Google ha anche predisposto il "Sitemap Generator" un script Python da eseguire sul server per ottenere i file XML richiesti; in alternativa si possono inviare richieste di indicizzazione a Google anche attraverso HTTP all'indirizzo www.google.com/webmasters/sitemaps/ping?sitemap=sitemap_url usando software come wget o curl si possono indicizzare grossi volumi velocemente, altri metodi a disposizione sono l'Open Archives Initiative protocol for metadata harvesting, RSS 2.0, Atom 0.3; per finire si accetta anche una semplicissima lista di URL una per riga.

Fonte iteam5.net/blog

venerdì, giugno 03, 2005

In arrivo il dominio .XXX

Tra le nuove estensioni degli indirizzi Internet che verranno introdotte dalla Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icaan) ci saranno diciture specifiche che andranno ad occupare alcuni settori ancora non dotati di un proprio dominio.
Anche il settore pornografico avrà il proprio dominio, .xxx appunto.
La proposta di creare un dominio specifico per i siti con contenuti sessuali espliciti era stata fatta 5 anni fa, adesso sembra che si stia incoraggiando questo tipo di siti a spostarsi verso il dominio .xxx in modo da in modo tale da garantire un maggiore "filtro" ai navigatori.
Funzionerà o sarà ancora più facile trovare materiale pornografico?
more at google news

giovedì, giugno 02, 2005

FEED RSS SUL CELLULARE

Avete mai provato a leggere i vostri Feed preferiti sul vostro cellulare?
Mitico, ve lo consiglio!
Scarica il file .sis (in versione trial) funzionante per la serie 6xxx NOKIA.

mercoledì, giugno 01, 2005

Tiscali.it va online con GOOGLE

A seguito dell’accordo internazionale siglato lo scorso ottobre tra Tiscali, l’Internet Communication Company europea, e GOOGLE, il più conosciuto motore di ricerca del mondo, a partire da domani, 1 giugno, gli utenti potranno utilizzare i servizi di GOOGLE direttamente dal portale www.tiscali.it

In base a tale accordo, infatti, GOOGLE offrirà agli utenti Tiscali il servizio di ricerca web. Massimo Crotti, Responsabile media di Tiscali ha osservato: “Da sempre siamo impegnati a offrire ai nostri clienti la migliore esperienza Internet possibile, e a sperimentare le nuove frontiere del Web. L’accordo con GOOGLE garantisce non solo la possibilità di offrire ai nostri clienti la migliore tecnologia di ricerca sul mercato, ma ci dà anche l'opportunità di essere precursori nell’offerta delle nuove funzionalità che l’evoluzione della tecnologia permetterà via via di sviluppare”.

tratto da datamanager.it