martedì, giugno 14, 2005

Attenti a Michael Jackson

Jackson è morto!
E' questa l'email che molti si sono trovati nella casella di posta elettronica.
In realtà si tratta solamente di un ennesimo attacco da parte di un virus che sfrutta la notorietà della pop star.
Cliccando sul link suggerito, dalla pagina viene scaricato un codicillo, appartenente alla famiglia dei Trojan Horse e ribattezzato “Troj/Borobt-Gen”.
Una volta installato, senza che l’utente si possa accorgere di nulla, il malware (abbreviazione di malicious software) rende instabile il computer e, cosa ancor più grave, espone il Pc e tutti i dati in esso contenuti, ad un attacco remoto. Un malintenzionato potrebbe facilmente prendere il controllo della macchina e servirsene sia per rubare le informazioni riservate dell’utente che per sferrare altri attacchi o inviare migliaia di messaggi spam in tutto il mondo.
L'email è facile da riconoscere:

Subject: "RE: Suicidal Attempt"

Message text: "Last night, while in his Neverland Ranch, Michael Jackson has made a suicidal attempt.
They suggest this attempt follows the last claim was made against the king of pop. 46 years old Michael has left pre-suicid note which describes and interpretes some of his sins".

Chi ha programmato il virus è stato molto astuto accostandolo al nome di Michael Jackson, visto che migliaia di utenti in questo periodo stanno cercando continuamente news sul suo processo e visto che qualcuno è portato a crederci visto il momento particolare che sta attraversando la pop star .

Come al solito il consiglio è di stare attenti alle email di cui non si conosce il mittente e di dotare il computer di firewall di un buon antivirus da tenere sempre aggiornato.

more at Google News

Nessun commento: