sabato, maggio 28, 2005

PUBBLIBLOG

Ormai di blog su internet se ne trovano di tutti i gusti, dal diario intimo a quello politico, da quello erotico a quello sportivo.
Ma c'è n'è uno in particolare che potrebbe avere grandi risvolti anche nel mondo sociale, è quello che io chiamo "PUBBLIBLOG", è il blog che serve a pubblicizzare o pubblicizzarsi.
Anche la rivista BusinessWeek, qualche tempo fa parlava del fenomeno affermando che "i blog cambieranno il tuo business".
Nessun tipo di azienda potrà farne a meno, ma saranno molto utili anche per il marketing di sè stessi.
-Un dipendente di Google, liquidato da quest'ultimo per critiche diffuse via blog, trova rapido (e super-pagato) ingaggio altrove-
Si capisce bene con questo esempio come i blog possano avere un grosso riscontro nella vita reale, negativo o positivo.
Nell'ultimo periodo, le aziende, invece che spendere cifre astronomiche per campagne pubblicitarie, sempre più preferiscono dare in mano la loro comunicazione a blogger influenti nella blogosfera, e sembra che questa sia la strada che porta al successo.
Anche in aziende come la Microsoft sembra ci siano 1500 blogger, e sembra stiano riuscendo nel compito di rendere piùsimpatica l'azienda.
Addirittura su Ebay si possono prendere blogger in affitto che faranno da consulenti per le strategie di comunicazione innovative.
Qualcosa sta veramente cambiando, con il mezzo internet si è finalmente riusciti a dare voce ad una comunicazione che parte dal basso e che a spesso sovrasta quella proveniente dall'alto.
Se un blogger autorevole, che hai sempre stimato, posta un commento con su scritto: "Oh, sai che ho provato il processore pincopallino, è fenomenale!", quel commento lì vale un milione di volte di più della pubblicità "compra il processore pincopallino".

Nessun commento: